La fantastica rovesciata di Alessandro Del Piero contro il Milan

rovesciata del piero milan

Ci sono assist che non sono solamente tali. Sono pennellate di un artista, colpi di genio, intuito e fantasia. L’assist in rovesciata di Alessandro Del Piero per il gol di David Trezeguet a San Siro contro il Milan rientra perfettamente in questa categoria. La giocata di “Pinturicchio” resterà per sempre impressa nella memoria di tutti i tifosi bianconeri e non, come uno degli assist più spettacolari mai visti su un campo da calcio.

MILAN-JUVENTUS, SCONTRO TRA TITANI

L’8 Maggio 2005 durante lo scontro diretto nel duello scudetto tra Milan e Juventus, Alessandro Del Piero decise di salire alla ribalta attraverso un assist in rovesciata per la testa di David Trezeguet. Il gol di testa del numero 17 juventino decise oltre alla partita anche il campionato. Prima di quella partita entrambe le squadre arrivarono alla partita di San Siro con 67 punti in classifica. Dopo quella sconfitta la squadra di Ancelotti non seppe più reagire consegnando di fatto lo scudetto alla squadra di Fabio Capello. La tensione tra le squadre è alta vista la posta in palio. Ad affrontarsi sono le due squadre più forti del campionato, da una parte Stam, Nesta, Maldini, Kakà, Seedorf e Shevchenko. Dall’altra Buffon, Thuram, Cannavaro, Nedved, Camoranesi, Del Piero e Trezeguet.

IL FANTASTICO ASSIST IN ROVESCIATA DI ALESSANDRO DEL PIERO CONTRO IL MILAN

I primi venti minuti del primo tempo furono un monologo degli uomini di Ancelotti che non riuscirono a sfondare. Al ’27 Del Piero scappò sulla sinistra, convesse in area dove ad aspettarlo trovò Gennaro Gattuso. Al primo tentativo di cross del numero 10 bianconero, Rino riuscì a contrastarlo facendo rimbalzare il pallone verso l’alto. Da quella carambola nacque tutto l’estro del fenomeno Del Piero che decise di effettuare una rovesciata di fatto crossando la palla verso il centro dell’area. Complice una dormita della difesa rossonera, con Stam e Maldini immobili, David Trezeguet ne approfittò infilandosi tra i due e, anticipando Dida in uscita colpì di testa. La palla dopo aver sbattuto al numero 1 brasiliano, entrò lentamente sotto gli occhi attoniti del Capitano Rossonero.

Nonostante il forcing per tutto il secondo tempo, i rossoneri non riuscirono a trovare il pareggio. Dopo vari tentativi di Shevchenko e Inzaghi la gara finì con il punteggio di 1-0 per la squadra bianconera. Grazie a quel successo la squadra di Capello scavalcò il Diavolo in classifica e si apprestò a mettere le mani sullo scudetto.

È appena uscito il nostro libro, con ben 258 fantastiche storie sul calcio. Clicca QUI per acquistare Frammenti Di Calcio!

LEGGI ANCHE: DEL PIERI E I CINQUE MOMENTI PIU SIGNIFICATIVI DELLA SUA CARRIERA

Clicca QUI per vedere il fantastico assist in rovesciata di Alessandro Del Piero contro il Milan.