Gerry Hitchens, il primo inglese dell’Inter che segnò in un Derby d’Italia

Gary Hitchens, il primo inglese nella storia dell’Inter e quel suo gol in un Derby d’Italia del 1961.

Gerry Hitchens

Gerry Hitchens, il primo inglese nella storia dell’Inter

Tanti calciatori di Inter e Juve sono stati protagonisti nel Derby d’Italia. Tra questi, anche un inglese in forza con i nerazzurri, ovvero Gerry Hitchens che fu negli anni ’60 il primo calciatore di oltre Manica a vestire la maglia della Beneamata. Lo fece per due anni, dal 1961 al 1963, vivendo anche un Juventus-Inter da protagonista oltre sessant’anni fa.

Il “Pel di Carota” bomber

Classe 1934, Gerry Hitchens sbarcò in Italia nel lontano 1961, dopo alcune esperienze in Inghilterra tra Kidderminster, Cardiff City e soprattutto Aston Villa, dove giocò per quattro stagioni con 78 reti in 132 presenze con i Villans. Però fu con la nazionale inglese che la sua carriera ebbe una svolta. In particolare in una partita contro l’Italia a Roma, nella quale Hitchens mise a segno una doppietta contro gli azzurri. Una doppietta che accese le attenzioni nei suoi confronti da parte di mezza Serie A. La spuntò alla fine l’Inter che tesserò così il primo calciatore inglese della sua storia. Un acquisto che si rivelò azzeccato, visto che il “Pel di Carota” britannico mise a segno 20 reti al suo primo anno in nerazzurro. E tra queste una nella partita più sentita dai tifosi interisti, già all’epoca. Parliamo ovviamente del Derby d’Italia contro la Juve.

Il gol  di Gerry Hitchens in un Juventus-Inter del 1961 stravinto dai nerazzurri

Il 21 ottobre 1961 al Comunale di Torino andò in scena un sentitissimo Juventus-Inter, valido per la 10° giornata di Serie A. Una partita ad alta tensione dopo il precedente di qualche mese prima in cui la gara venne rigiocata a seguito di una invasione di campo e vinta 9-1 dai bianconeri con i nerazzurri che schierarono la squadra dei giovani. La Beneamata aveva tanta voglia di rivalsa nei confronti della Vecchia Signora e lo dimostrò dopo appena un quarto d’ora. A sbloccare l’incontro fu il Pel di Carota Gerry Hitchens che diede inizio ad un trionfale festival del gol interista. Un altro britannico, il gallese John Charles pareggiò i conti quattro minuti dopo per i bianconeri. Nella ripresa, al 13′ Suarez riportò gli interisti in vantaggio, ma dieci minuti dopo la Juve pareggiò ancora con Nicole’. Poi però entrò in scena Bettini che con una doppietta al 29′ e al 42′ del secondo tempo fissò il punteggio sul 2-4 in favore dell’Inter. Una vittoria storica nel segno del Pel di Carota inglese.

“Frammenti di calcio – 258 storie sul mondo del futbol”, QUI online il libro di Football Story!

Leggi anche: Des Walker, lo smemorato difensore inglese, grande flop alla Sampdoria