Quando Fantozzi tentò di trasformarsi in un hooligan

Fantozzi

Fantozzi e Italia-Inghilterra, quando l’immaginazione diventa realtà

Il personaggio del Ragionier Ugo Fantozzi è tornato molto in voga grazie a Italia-Inghilterra. La finale degli Europei che si disputerà stasera a Wembley ha fatto tornare in mente a molti l’esilarante episodio del film “Il secondo tragico Fantozzi” del 1976. Quella improbabile partita fantozziana finita 20-0 e rovinata dalla proiezione del film “La corazzata Potiomkin”. Non fu però l’unico episodio legato al calcio nei film del ragioniere più amato e sfortunato d’Italia. Tra l’altro il tutto si fonde oggi tra la partita di Wembley e la finale di Wimbledon che vedrà protagonista il tennis, altro sport citato nella saga fantozziana.

Quando il Ragioniere tentò di trasformarsi in un hooligan grazie ad un becero “tifoso” inglese

Un altro episodio che si lega alla partita di stasera è contenuto nel film “Fantozzi alla riscossa” (1990), settimo capitolo della saga incentrata sul ragioniere interpretato da Paolo Villaggio. Curiosamente il film uscì nell’anno dei Mondiali italiani, che videro tra l’altro la nostra Nazionale affrontare proprio l’Inghilterra nella finale di consolazione. Una delle gag più celebri del film prende spunto proprio da quel Mondiale. Dopo una visita da uno psicanalista nella quale viene dichiarato “inferiore”, il Ragioniere tenta di cambiare la propria vita. Come? Prendendo lezioni di violenza da un “residuato di Italia ’90”. Un hooligan inglese rimasto in Italia, rifiutato dalla madrepatria. L’hooligan in questione è tra l’altro interpretato dal figlio di Paolo Villaggio, Pierfrancesco. Ne nascono una serie di situazioni comiche in pieno stile fantozziano che vedono il ragioniere tentare un’improbabile trasformazione in hooligan. Una delle gag di culto per gli appassionati del genere.

FOTO: Antonio Fasulo Twitter.

È uscito il libro di Football Story “Frammenti di calcio”! clicca QUI per scoprire 258 curiose storie di calcio e non solo…

Leggi anche: Quell’inedita finale dei Mondiali tra l’Italia e il Galles in… Fantozzi!!!

dragan stojkovic verona

La fallimentare esperienza italiana di Dragan Stojkovic al Verona

Ernest Blenkinsop

Ernest Blenkinsop, il terzino inglese ceduto in cambio di un barile di birra!