Il cane che fece gol durante una partita del campionato danese!

Cane gol Sorry! You are blocked from seeing ads

Nel corso del campionato danese di Seconda Divisione del 1962, un cane si travestì da bomber e con un gol decise una partita. L’insolito episodio avvenne durante la sfida tra Nörresundby-Gal.

IL CANE CHE SEGNO’ IL GOL DELLA VITTORIA

Il regolamento parla chiaro. Qualsiasi corpo esterno ai calciatori tesserati e presenti in distinta colpisca la palla, volontariamente o non, può determinare o meno l’assegnamento di una rete. Di episodi analoghi, nel mondo del calcio, ce ne sono stati diversi. Si ricorda, ad esempio, il raccattapalle dell’Ascoli che tolse letteralmente il pallone dalla porta, evitando un gol ormai fatto di Savoldi, bomber del Bologna. Ma c’è anche un curioso aneddoto opposto che arriva direttamente dalla Danimarca e che vede protagonista addirittura un cane.

Siamo nel 1962 e si sta giocando una gara di Seconda Divisione del campionato locale. In campo, vi sono il Nörresundby, che gioca in casa, e il Gal, che è la squadra ospite. E’ una sfida equilibrata, che resta inchiodata sul punteggio di parità. Nel corso del secondo tempo, l’arbitro concede un calcio di rigore a favore della squadra locale. La battuta non è però perfetta e viene disinnescata dal portiere del Gal. Proprio in quel momento, però, un cane, che ha appena invaso il campo, si lancia verso la palla. Colpito dalla sfera, la scaraventa involontariamente in rete.

C’è incredulità ma, soprattutto, molto stupore. Essendo un episodio alquanto raro, alcuni dei calciatori in campo non sanno esattamente cosa accadrà. Quando vedono l’arbitro indicare beatamente il centrocampo, si lanciano al suo inseguimento per feroci proteste. Il direttore di gara spiega loro cosa preveda il regolamento in questi casi. Il gol del cane, più precisamente un pastore tedesco, peraltro, risulterà determinante ai fini del risultato, che vedrà prevalere di misura il Nörresundby!

(tratto dal libro “La Tribuna Illustrata” di Vittorio Pisani – Clicca QUI per acquistarlo)

LEGGI ANCHE: QUANDO IL TORQUAY UNITED EVITO’ LA RETROCESSIONE GRAZIE AL MORSO DI UN CANE!

Frammenti di Calcio è il nostro nuovo libro. Clicca QUI per saperne di più!

error: Content is protected !!