Franck Jurietti e quel debutto con la Francia durato appena 5 secondi!

FRANCK JURIETTI, 5 SECONDI PER DEBUTTARE CON LA FRANCIA

Una storia che ha davvero dell’incredibile e che ha scritto un record significativo nella storia del calcio. Franck Jurietti è stato un calciatore francese degli anni ’90 e 2000. Di mestiere faceva il terzino, anche se non aveva particolari qualità che spiccavano subito all’occhio. Iniziò la carriera nel Lione nel 1993, dopo aver fatto le giovanili diversi anni prima. In prima squadra non riuscì a giocare una singola partita ma il reclutatore del Football Club de Gueugnon, George Bernard, supervisionò Jurietti ben tre volte. Nel ’94 si spalancarono le porte di una nuova possibilità per il giovane difensore, acquistato dal Gueugnon. Una volta entrato a far parte del suo nuovo club, venne definito come un giocatore con “molto carattere e buona formazione di base”. Il primo anno Franck giocò 39 partite, tutte a gran livello e che valsero la promozione in Division 1.

Nel 1997, invece, si accasò al Bastia, dove rimase per tre anni giocando regolarmente. Nel 2000 Jurietti fece nuovamente la valige e si trasferì a Monaco, club nel quale non fu mai in grado di ambientarsi. Dopo appena 6 mesi, infatti, la squadra del Principato lo girò in prestito al Marsiglia, ma anche lì il contributo alla causa fu pressoché nullo. Nel 2003, il terzino francese fece un provino con l’Everton in Premier League, che alla fine non superò. Nello stesso anno venne acquistato da quella che sarà la sua ultima squadra, il Bordeaux. Nella Nuova Aquitania Jurietti attraversò una fase di redenzione, vincendo sia il campionato, sia la Coupe de Ligue una volta. Ma qual è il famigerato record che Franck ha fatto?

Nelle qualificazioni della Coppa del Mondo 2006, l’allenatore della Nazionale Francese fece debuttare per la prima volta l’esperto difensore con la maglia dei Bleus. Entrò al 91° minuto nella partita contro Cipro del 12 ottobre 2005, ma dopo esattamente 5 secondi l’arbitro fischiò la fine dell’incontro. Probabilmente rimane l’esordio più breve della storia del calcio!!

LEGGI ANCHE: IL CANE CHE FECE GOL DURANTE UNA PARTITA DEL CAMPIONATO DANESE

E’ uscito il nostro libro “Frammenti di calcio”. Clicca QUI per acquistarlo

Vic Kasule

Vic Kasule, la folle ala scozzese dal cannone al posto del piede destro!

Italia-Svizzera 1982

Italia-Svizzera 1982, gli elvetici guastafeste dei Campioni del Mondo