Groenlandia, ecco il campionato più breve al mondo ma con uno sponsor illustre!

Campionato Groenlandia

Pur senza essere riconosciuto dalla FIFA e giocato in condizioni estreme, il campionato della Groenlandia ha un record: è il più breve al mondo. Dura una sola settimana!

CAMPIONATO DI CALCIO DELLA GROENLANDIA

Le condizioni meteorologiche sono tra le più estreme del mondo, con l’estate che dura un solo mese. È impossibile poter mantenere un campo in erba naturale e inoltre a nessuno interessa una ceppa del calcio. In questo invitante contesto, si riesce comunque a disputare un annuale torneo nazionale. Tra le mille difficoltà ambientali, il campionato della Groenlandia vanta una particolare record: è il più breve al mondo! Le 10 partecipanti, con nomi del tutto impronunciabili, si sfidano nell’arco di…una settimana!

Prima c’è fase regionale di qualificazione, con oltre 70 squadre, giocata perfino su campi in sabbia. Le 10 reduci giocano poi ogni giorno, con i team divisi in due gironi da 5. Le prime due di ciascun raggruppamento vanno in semifinale mentre le altre si sfidano in finaline per i piazzamenti minori. Il tutto viene svolto in un solo campo, il sintetico di Nuuk. Tutt’attorno un meraviglioso panorama ma anche un particolare che renderebbe impossibile l’omologazione dello stadio per la FIFA. A pochissimi metri di distanza dalla linea laterale c’è una collina! I pochi appassionati locali la utilizzano come tribuna!

SPONSOR DI PRESTIGIO

Se il campionato della Groenlandia non ha un grandissimo seguito dal punto di vista degli appassionati, altrettanto non si può dire per gli sponsor. Basti pensare che il torneo stesso è sponsorizzato, da anni, niente poco di meno che da un colosso come la Coca Cola! Non inganni, invece, lo status amatoriale del torneo.

Le compagini che vi prendono parte sono spesso molto ricche, sorrette da sponsor di prestigio. È il caso, ad esempio, del Boldkluppen 67, finanziato addirittura dalla Carlsberg! Lo stesso B-67 è anche la compagine che vanta più titoli nazionali, ben 13. Tuttavia, non sono stati loro a vincere l’ultimo scudetto, che è andato al Nagdlunguaq 48!

LINK FEDERAZIONE CALCIO GROENLANDIA: https://www.kak.gl/nyheder/

LEGGI ANCHE: AFGHANISTAN, DOVE IL CAMPIONATO NAZIONALE E’ NATO DA UN REALITY SHOW!

Quando Claudio Gentile aprì il concerto dei Rolling Stones

Marcelo Estigarribia, El Chelo tutta fascia della Juventus: che fine ha fatto?