Quando Maradona sfidò l’Inter con la maglia del Tottenham (con VIDEO INTEGRALE)

Maradona Tottenham

Il primo Maggio del 1986 Diego Armando Maradona ha vestito la maglia del Tottenham in occasione dell’addio al calcio di Osvaldo Ardiles. Quest’ultimo fu tra i grandi protagonisti della vittoria mondiale dell’Argentina nel 78. Gli Spurs, per l’occasione sfidarono l’Inter, allenata da Mario Corso.

MARADONA E IL TOTTENHAM

Non poteva di cerco mancare il Pibe de Oro. Si stava ritirando uno dei più grandi giocatori della storia del calcio argentino: Osvaldo Ardiles. Così, Diego Armando Maradona, chiese e ottenne il nulla osta dal Napoli per poter disputare la partita di addio dell’amico. L’occasione prevedeva una gara amichevole tra il Tottenham, club nel quale militava Ardiles, e l’Inter di Mariolino Corso. I nerazzurri erano reduci dal deludente sesto posto in campionato, mentre i partenopei erano giunti terzi. Il Tottenham, invece si era classificato con un mediocre decimo posto in Premier.

Al White Hart Lane andò in scena una partita molto tirata e combattuta, per certi versi simile ad un match ufficiale. Maradona indossò la maglia numero 10 del Tottenham e mandò in visibilio il pubblico con alcune giocate fenomenali. Regalò un assist decisivo e sfiorò più volte la rete, ipnotizzato solo dagli ottimi interventi di Lorieri. Gli Spurs passarono subito in vantaggio con un gol di Falco dopo soli 4 minuti. Il pareggio dell’Inter fu siglato da Liam Brady al 75′. Il gol di Allen regalò la vittoria ai padroni di casa proprio al novantesimo, chiudendo nel migliore dei modi la serata di festa.

Maradona, con le sue favolose intuizioni deliziò il pubblico, facendolo sognare per una notte. Nessuno poteva immaginare che poco più di un mese dopo lo stesso Diego avrebbe gelato i tifosi inglesi con quel gol di mano e, soprattutto, col leggendario gol coast to coast. Nel 1993 il feeling tra il Pibe de Oro e il Tottenham rischiò di incrociarsi di nuovo. Gli Spurs, infatti, tentarono inutilmente di acquistarlo dal Siviglia. Questo il tabellino della sfida:

TOTTENHAM: Clemence (Jennings), Roberts (Thomas), Hughton, Mabbut, Miller, Galvin (Samways), Ardiles (Waddle), Falco, Allen, Maradona, Hoddle. all: Shreeves

INTER: Lorieri, Bernazzini, Marangon, Marini, Ferri, Mandorlini, Fanna, Cucchi, Pellegrini, Brady, Minaudo. all. Corso

Se ti interessa, ecco il video integrale della gara: TOTTENHAM – INTER 2-1

LEGGI ANCHE: QUANDO BAGGIO INCANTO’ IL GIAPPONE DURANTE LA JOMO CUP 99 (CON VIDEO INTEGRALE)

 

Chievo Champions

L’unica, storica partecipazione del Chievo Verona alla Champions League!

Torneo anglo-italiano

Il Torneo Anglo-Italiano e la regola del fuorigioco modificata