La storia della Nazionale Italiana militare ormai dimenticata da tutti

nazionale italiana militare

Questa è la storia della Nazionale Italiana militare, ormai da tempo dimenticata da tutti. L’Italia quando si parla di Mondiali risponde sempre presente e anche la Nazionale militare non è stata da meno. Nata nel lontano 1950 fino al 2005 quando la leva obbligatoria non è stata più tale. Gli azzurri possono vantare ben 8 titoli Mondiali e a farne parte vi sono stati molti campioni che conosciamo.

I CAMPIONI CHE HANNO VESTITO LA MAGLIA DELLA NAZIONALE ITALIANA MILITARE

A far parte della Nazionale Militare erano tutti quei giocatori che avevano compiuto 18 anni e dovevano sottoporsi obbligatoriamente alla leva militare. Molto spesso i convocati dell’Under 21 coincidevano con quelli della nazionale militare. A farne parte molti nomi di spicco come Gianluca Vialli, Ciro Ferrara, Alessandro Del Piero, Marco Delvecchio, Fabio Cannavaro e molti altri. I giocatori chiamati al servizio militare dovevano vivere in caserma dal Lunedì al Venerdì, giorno in cui potevano aggregarsi alle loro squadre di appartenenza. Non svolgevano particolari incarichi o mansioni, ma solamente un programma di lavoro fisico. L’unico inconveniente era dovuto al fatto che per giocare partite fuori dall’Italia serviva una dispensa speciale, perché trattavasi di espatrio.

QUANDO MOGGI FECE GIOCARE DEL PIERO DURANTE IL SERVIZIO DI LEVA

Un aneddoto molto particolare si lega alla figura di Alessandro Del Piero, che stava svolgendo servizio di leva presso la caserma di Avellino. Pinturicchio si presentò allo stadio per vedere Avellino-Juventus gara di Coppa Italia ma fu intercettato da Luciano Moggi, che lo mise in distinta e lo fece addirittura giocare. Cosa che non era permessa, il giocatore violò il divieto di giocare fuori presidio e prese qualche giorno di “consegna”. Unica soddisfazione per Alex, il gol segnato nel finale di partita.

LEGGI ANCHE: IL GIORNO IN CUI MARCO VAN BASTEN AVEVA FIRMATO CON LA FIORENTINA

Clicca QUI per vedere la sintesi di Taranto-Nazionale Italiana militare

Foto: Conoscerelastoria.it

Renato Portaluppi Roma

Renato Portaluppi, il flop assoluto della Roma tra movida e presunzione!

Beppe Viola Gianni Rivera

La storica intervista di Beppe Viola a Gianni Rivera su un tram