Villarreal-Arsenal, quel precedente in semifinale di Champions nel 2006

Villarreal-Arsenal

Quando Villarreal-Arsenal valeva una finale di Champions League

Villarreal-Arsenal sarà una delle due semifinali in programma stasera per l’Europa League. Le due squadre si ritrovano a distanza di quindici anni esatti dall’ultimo confronto che le vide protagoniste. Una doppia sfida che all’epoca valeva una finale di Champions League, un traguardo inedito per entrambe le formazioni all’epoca.

La doppia sfida nella Champions 2005/2006

Era la Champions League 2005/2006 e anche in quell’occasione Villarreal-Arsenal si giocò in semifinale. Da un lato il sorprendente Villarreal di Manuel Pellegrini, dall’altro i Gunners di Wenger che da un paio di stagioni si mantenevano stabilmente tra le migliori otto squadre d’Europa. A predominare fu l’equilibrio. L’Arsenal era arrivato in semifinale dopo aver sbattuto fuori la Juventus di Fabio Capello (l’ultima prima di Calciopoli), mentre il “sottomarino giallo” aveva affondato l’Inter di Roberto Mancini. La gara di andata tra gli inglesi e gli spagnoli si giocò nel vecchio stadio di Highbury e fu decisa da una rete di Kolo Touré. Un risultato che lasciava ancora speranze al Submarino Amarillo. Al Madrigal però le cose non andarono come i tifosi spagnoli speravano. Anche questa partita fu all’insegna dell’equilibrio. Il Villarreal ebbe la chance di riaprire i giochi dal dischetto ma il talentuoso Riquelme si fece ipnotizzare da Lehmann. Villarreal-Arsenal si concluse sullo 0-0 e i Gunners conquistarono la loro prima finale di Champions. Nell’ultimo atto però dovettero arrendersi al Barcellona di Ronaldinho. Per gli uomini di Pellegrini rimase comunque una stagione memorabile. Stasera il palcoscenico sarà diverso ma il sottomarino giallo vorrà comunque vendicare quella sciagurata serata di quindici anni fa.

FOTO: David Price Twitter.

È uscito il libro di Football Story “Frammenti di calcio”! clicca QUI per goderti 258 appassionanti storie dal mondo del pallone!

Leggi anche: Manchester City-PSG e quel precedente nell’Europa League 2009/2009