La pazzesca finale di Coppa Uefa 2000/2001 tra il Liverpool e l’Alaves

deportivo alaves liverpool coppa uefa Sorry! You are blocked from seeing ads

Una delle finali più belle ed emozionanti di Coppa Uefa è sicuramente quella tra il Liverpool e il Deportivo Alaves. La partita si disputò al Westfalenstadion di Dortmund il 16 Maggio 2001 e fu un vero spettacolo per tutti gli appassionati e amanti di calcio. In campo scesero il Liverpool allenato da Gerard Houllier e il sorprendente Alaves di Jose Manuel Esnal.

IL CAMMINO DI LIVERPOOL E DEPORTIVO ALAVES ALLA FINALE DI COPPA UEFA DEL 2000/2001

L’edizione della Coppa Uefa 2000/2001 vide come protagonista le squadre spagnole che riuscirono a portare ai quarti di finale ben 4 squadre. Il Barcellona ebbe la meglio nel primo derby contro il Celta Vigo, maturando un 4-4 finale tra la partita di andata e quella di ritorno e si qualificarono grazie ai gol in trasferta. Gli inglesi del Liverpool sconfissero il Porto 2-0 nella partita di ritorno dopo l’iniziale 0-0 mentre il Kaiserslautern eliminò con un doppio 1-0 gli olandesi del PSV. La vera sorpresa fu il Deportivo Alaves che eliminò nel secondo derby spagnolo il Rayo Vallecano con un punteggio finale di 4-2 maturato tra andata e ritorno. Nelle partite di semifinale il Liverpool eliminò il Barcellona dopo due partite tiratissime. L’altra spagnola, l’Alaves umiliò i tedeschi del Kaiserslautern con un 4-1 e 5-1 nella doppia sfida.

LA FINALE TRA LIVERPOOL E ALAVES

A passare in vantaggio furono gli inglesi grazie al gol di Markus Babbel dopo appena 4 minuti di giochi sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al ’16 minuto i reds trovarono il raddoppio grazie a Steven Gerrard dopo un fantastico passaggio di Micheal Owen. Spagnoli che riuscirono ad accorciare le distanze grazie al gol di testa di Alonso dopo una galoppata sulla destra di Cosmin Contra. Inglesi che al ’41 si riportarono con 2 gol di vantaggio grazie al rigore di McAllister dopo un brutto fallo del portiere Herrera sempre su uno scatenato Owen.

Nella ripresa fu tutto un altro Alaves. Ancora Contra al ’48 sulla destra mise a ferro e fuoco la difesa del Liverpool e pennellò un cross sulla testa di Javi Moreno che non poté fare altro che segnare e riaprire la gara. Dopo neanche 3 minuti ancora Moreno questa volta su calcio di punizione, face passare la palla sotto la barriera e fissò il punteggio sul 3-3. Al ’73 minuto gli inglesi ripresero il controllo del match e si portarono nuovamente  in vantaggio grazie al gol di Robbie Fowler. Rete che venne pareggiata all’89 da Jordi Cruijff di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Incredibilmente il Deportivo Alaves trascinò il grande Liverpool ai tempi supplementari. Ma gli spagnoli mollarono e le espulsioni prima di Magno e poi del capitano Karmona condannarono la squadra. A 3 minuti dai calci di rigore, una punizione di McAllister venne deviata in porta dal difensore Geli, che consegnò la coppa agli inglesi.

LEGGI ANCHE: IL PARMA DI MALESANI E L’ULTIMA COPPA UEFA VINTA DA UNA ITALIANA

Clicca QUI per vedere la sintesi della partita tra Liverpool e Deportivo Alaves nella Finale di Coppa Uefa 2000/2001

Foto: Profilo Twitter Retro

error: Content is protected !!