Cuauhtémoc Blanco, l’istituzione messicana che oggi fa il governatore

blanco governatore

Alzi la mano chi ricorda di Cuauhtémoc Blanco! Il trequartista messicano, divenne l’incubo di Trapattoni nel Mondiale del 2002. Durante l’estate di Korea e Giappone, era visto da tutti i media come il principale antagonista di Francesco Totti nel cammino azzurro. Blanco oggi è considerato come uno dei giocatori messicani più forti della storia ed è Governatore dello stato di Morelos.

IL RE DEL MESSICO, L’UOMO DEI RECORD

Cuauhtémoc Blanco in patria non è considerato solamente un ex calciatore, ma una vera e propria istituzione. L’ex trequartista messicano è infatti considerato uno dei giocatori più forti mai visti da quelle parti e soprannominato “The King” ovvero il Re. Questo basterebbe a far capire cosa pensa il popolo messicano dell’ex fuoriclasse della Nazionale. Numerosi sono i record detenuti da Blanco, con 71 calci di rigore trasformati su 73 è considerato il miglior rigorista della storia del calcio. È inoltre l’autore di uno dei dribbling più discussi e particolari mai visti su un campo di calcio: la Cuauhtemina (clicca QUI per leggere la storia della sua giocata).

L’ADDIO AL CALCIO DI BLANCO E L’ENTRATA IN POLITICA COME GOVERNATORE

All’età di 43 anni e dopo oltre 800 partite giocate il 16 Marzo 2016 lascia il calcio giocato. Una volta appese le scarpe al chiodo decide di provare una nuova avventura, questa volta nel mondo della politica. Diventa Sindaco di Cuernavaca e successivamente viene indagato come mandante dell’uccisione di un imprenditore locale. Viene arrestato, ma riuscendo a dimostrare la sua innocenza è scagionato. Il 1° Ottobre 2018 Blanco, appartenente al Partito di Incontro Sociale, è stato eletto Governatore dello stato messicano di Morelos, succedendo a Greco Ramirez.

È uscito il nostro libro, “Frammenti di Calcio”, un’imperdibile raccolta con be 258 storie. Clicca QUI per saperne di più!

LEGGI ANCHE: IL MESSICO E QUELLA MALEDIZIONE DEGLI OTTAVI DI FINALE NEI MONDIALI DI CALCIO

Clicca QUI per vedere le migliori giocate di Blanco!